Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Tra le tante agevolazioni per incentivare l’assunzione di giovani, esiste il progetto “Garanzia Giovani” finanziato dall’unione europea. Vediamo i punti chiave.

Garanzia Giovani

Cos’è Garanzia Giovani?

Per contrastare la disoccupazione giovanile, l’Unione Europea ha ideato la Youth Guarantee, nell’aprile del 2013. Tramite questi provvedimenti, tutti i paesi aderenti possono beneficiare di incentivi per opportunità lavorative e/o formative dedicate ai giovani. I fondi sono dedicati a quegli stati che hanno un tasso di disoccupazione superiore al 25% e tra questi rientra anche l’Italia.

Come funziona?

L’italia ha intrapreso il programma dal 2014 e attraverso questo provvedimento deve essere in grado di assicurare ai giovani inoccupati un’offerta di lavoro o un tirocinio o un percorso formativo entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dal termine del percorso di studi. Per usufruire di questi incentivi, l’inoccupato deve effettuare l’iscrizione gratuita sul sito. Per effettuarla occorre essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, con regolare permesso di soggiorno e risiedere in Italia.

A chi è rivolto Garanzia Giovani?

Questa agevolazione è rivolta ai giovani inoccupati, con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), dunque ci riferiamo a coloro che non hanno un impiego, non stanno frequentando nessun corso di formazione né corso di studio.

Quali misure sono previste?

Gli iscritti possono avvalersi di alcuni servizi, vediamo insieme due macro categorie.

Formazione:

  • I giovani hanno la possibilità di rivolgersi ad appositi sportelli informativi situati in ogni regione. Questi possono aiutare anche nella compilazione dell’iscrizione, essere informati sulle possibilità di lavoro e eventuali corsi di formazione disponibili. Inoltre potranno anche aiutare a capire come avviare un’impresa o come candidarsi per il servizio civile
  • orientamento, tramite il quale i giovani hanno l’opportunità di effettuare un colloquio individuale con un Operatore, dopodiché potrà indirizzare il candidato verso un percorso personalizzato, in base alle caratteristiche riscontrate.
  • formazione, infatti tramite Garanzia Giovani è possibile intraprendere percorsi di formazione sia per l’inserimento lavorativo, sia per il reinserimento nel sistema di istruzione.
  • formazione a distanza, tramite l’e-learning di clic lavoro, gli iscritti possono usufruire di corsi per ampliare le conoscenze.

Agevolazioni:

  • accompagnamento al lavoro, ossia gli operatori indicano le offerte di lavoro più idonee al giovane e lo indirizzano nella fase di candidatura, selezione, colloquio fino all’inserimento lavorativo.
  • apprendistato, il contratto di apprendistato è una delle misure previste da Garanzia Giovani e avviene in base ai 3 tipi di apprendistato. Questi sono per la qualifica e per il diploma professionale, professionalizzante o per l’alta formazione.
  • tirocini, i giovani possono aderire a tirocini della durata di 6 mesi e se i tirocinanti vengono assunti con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla fine dello stage, l’azienda riceve un incentivo economico
  • servizio civile, sono attivati bandi per la selezione di volontari da impiegare per progetti relativi al programma Garanzia Giovani
  • auto imprenditorialità, i giovani che vogliono intraprendere un’attività in proprio hanno la possibilità di avvalersi di consulenze personalizzate in tutte le fasi di avvio.
  • mobilità professionale, l’Unione Europea mette a disposizione dei voucher per coprire i costi di viaggio e alloggio per 6 mesi
  • bonus occupazionale per le imprese, le imprese ottengono agevolazioni fiscali se decidono di assumere i giovani iscritti.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate a favore di un giovane Neet, pertanto è necessario che abbia già aderito all’iniziativa e sostenuto il colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati. Qui le aziende possono trovare maggiori informazioni per ottenere tutte le agevolazioni previste.

Per maggiori informazioni contattaci tramite il nostro form e rimani in contatto con noi tramite i nostri social Facebook, Instagram e Linkedin

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *