Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

La formazione professionale è un insieme di azioni finalizzate ad accrescere le competenze delle persone, le loro abilità ed è preordinata a soddisfare i bisogni espressi dal contesto lavorativo.

Di fatto, investire nella formazione rappresenta un tassello importante nella costruzione di un’economia della conoscenza che eleva la qualità dei saperi e delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni .

La formazione ha un duplice valore:

  • costituisce un accrescimento delle competenze e delle capacità dei lavoratori;
  • ha un impatto immediato nelle aziende, dove ne amplifica la produttività.

Essa è un percorso che ogni persona deve compiere per intraprendere una professione e per far fronte all’ingresso, o al reingresso nel mondo del lavoro.

immagine decorativa, formazione professionale

Che cos’è la formazione professionale

Per Formazione professionale si intende un insieme di azioni finalizzate ad accrescere le competenze delle persone, le loro abilità ed è preordinata a soddisfare i bisogni espressi dal contesto lavorativo. Stimola conoscenze, atteggiamenti, motivazioni ma anche abilità necessarie per far fronte alle richieste espresse dal contesto lavorativo.

La formazione professionale ha un duplice valore:

  • costituisce un accrescimento delle competenze e delle capacità dei lavoratori;
  • ha un impatto immediato nelle aziende, dove ne amplifica la produttività.

Inoltre, comprende:

  • formazione specifiche come ad esempio corsi di qualifica, di post-diploma e post-laurea, formazione continua, corsi di aggiornamento etc;
  • mezzi di supporto di accompagnamento per la formazione come voucher per le donne, borse di studio etc;
  • percorsi di formazione-lavoro individualizzati cioè work experiences e stages.

In generale, si riferisce a ogni persona che deve compiere un percorso di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Si parla di formazione professionale iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro.

Si parla di formazione professionale continua se è rivolta ad adulti esclusi dal mondo del lavoro (disoccupati) e/o che intendono riqualificarsi.

Formazione professionale continua

La formazione professionale continua si inserisce nel concetto di formazione permanente e quindi di apprendimento che accompagna ogni fase di evoluzione della vita del lavoratore. In una “società della conoscenza” come la nostra, l’apprendimento è fondamentale e rappresenta una componente essenziale per lo sviluppo in tutte le fasi della vita.

Infatti, la formazione professionale sta assumendo un ruolo sempre più strategico poiché risponde sia ai bisogni delle imprese che alle istanze formative dei giovani che vogliono acquisire competenze in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. In realtà, la formazione specifica serve anche anche i lavoratori che necessitano di essere costantemente aggiornati e competitivi.

Per ulteriori informazioni, prenota una consulenza con Assunzioni Agevolate e segui i nostri profili social per rimanere aggiornato.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *