Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Covid: le professioni che non vanno in crisi. Il mondo delle professioni durante la pandemia da Covid-19 è cambiato, questo sicuramente è diventato ancora più evidente nel periodo di seconda ondata epidemiologica che stiamo tuttora vivendo. Vediamolo più in dettaglio.

Cosa è cambiato nelle professioni?

Nella maggior parte dei casi abbiamo dovuto trasformare anche le nostre abitudini lavorative. Siamo diventati professionalmente e completamente dipendenti da queste cose:

  • una buona connessione internet ;
  • un buon device;
  • chiamate e videochiamate online; 
  • online meeting.

Professioni che non vanno in crisi?

In aumento, tutte le professioni legate all’ambito sanitario come medici e infermieri, poi quelle legate alla logistica e al trasporto e infine, l’inevitabile ascesa delle professioni digital! Tra le professioni che non vanno in crisi, ci sono anche quelle legate alle aziende che durante il covid hanno triplicato gli incassi a causa della loro natura contemporaneamente logistica e digital. Amazon primo fra tutti, ma anche tanti altri siti di e-commerce hanno riscontrato crescite esponenziali.

Le professioni che hanno subito un crollo post Covid, invece, sono ovviamente e inevitabilmente quelle legate al turismo, alla ristorazione, al retail, ma anche del mondo dello spettacolo e del fitness.

Quale scenario si prospetta per il futuro lavorativo?

Il lavoro non sarà più come lo abbiamo inteso fino a poco tempo fa. Bisognerà trovare il giusto compromesso tra “vecchio” e “nuovo” e prendere ciò che di buono abbiamo imparato.

Le professioni più richieste post Covid

Come abbiamo visto, l’aumento della richiesta sarà in ambito igienico e sanitario, ma il boom degli acquisti online porterà una crescita di figure professionali quali addetti alla gestione ordini, analisti digitali, e-commerce specialist e communication specialist. Inoltre, visto lo stress a cui siamo stati sottoposti, ci potrebbe essere un’impennata delle domande per psicologi e assistenti sociali.

Per ricevere consulenze personalizzate, contattaci tramite il nostro Form e seguici sui nostri social Facebook, Instagram e Linkedin

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *