Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Costi e Assunzioni

I benefici e le agevolazioni economiche per le aziende allo scopo di incentivare la stabilizzazione contrattuale dei lavoratori.

Candidati Agevolati

Le assunzioni agevolate sono degli incentivi ai fini dell’ingresso, la stabilizzazione o il reinserimento nel mondo del lavoro di distinte categorie di lavoratori, contenendo il costo del lavoro attraverso strategie che comportano una riduzione degli oneri previdenziali ed assistenziali.

Per poter beneficiare delle assunzioni agevolate e degli incentivi ad esse correlati è richiesto il rispetto dei seguenti vincoli:

  • il possesso di Durc regolare da parte dei datori di lavoro;
  • l’assunzione non deve costituire attuazione di un obbligo preesistente;
  • l’assunzione non deve violare il diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore;
  • il datore di lavoro non deve avere in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale;
  • non devono essere stati effettuati licenziamenti nei sei mesi precedenti.

Il nostro metodo

Il nostro metodo consiste:

  • nell’abbinare i candidati alle agevolazioni fruibili;
  • nel ricavare il costo del lavoro abbinato ad ogni singola agevolazione;
  • nel classificare e comparare i costi del lavoro ottenuti;
  • nel proporre una scala di valori dei minori costi del lavoro sostenibili rispetto a quelli ordinari per i datori di lavoro;
  • nel promuovere, pubblicizzare e rendere appetibili i candidati partendo  fini di una futura assunzione;
  • nel rendere il costo ridotto uno straordinario veicolo pubblicitario e promozionale a favore dei candidati;
  • nel rendere i candidati un’opportunità, dettata dai risparmi fruibili, anziché un costo;
  • nel ridurre sensibilmente il periodo di transizione dei candidati, tra lo stato di disoccupazione e l’avviamento al lavoro.
tirocini formativi
Shot of a businessman shaking the hands of his colleagues sitting on a panel

Tirocini

Il tirocinio é un periodo di orientamento al lavoro e di formazione e non si configura come un rapporto di lavoro subordinato.
Riguarda quei soggetti che necessitano di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
E’ uno strumento formativo di politica attiva che permette ai tirocinanti di vivere esperienze temporanee all’interno di realtà lavorative per favorire la conoscenza diretta di un lavoro o di una professione.
Rappresenta un filtro mediante il quale il tirocinante può orientarsi in funzione delle proprie attitudini e scelte professionali ed, nel contempo, si forma direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.
La disciplina dei Tirocini spetta in toto alle Regioni e alle Province Autonome, anche se le Linee guida nazionali forniscono una cornice normativa di riferimento, al fine di evitare ingiustificati abusi nell’utilizzo di questo strumento.
I tirocini possono essere svolti anche all’interno delle pubbliche amministrazioni, in base a bandi emanati dalle singole amministrazioni che ne individuano le specifiche finalità formative.

I Tirocini e le loro connotazioni:

  1. Curriculari, quando sono inclusi in un processo di apprendimento formale svolto all’interno di piani di studio delle università e degli istituti scolastici. per affinare il processo di apprendimento attraverso l’alternanza scuola/lavoro. Il soggetto che intende iniziare un tirocinio formativo curriculare deve essere uno studente iscritto ad un corso di studio attivato da chi promuove il tirocinio medesimo.
  2. Non curriculari, quando sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei candidati nella fase di transizione dalla scuola al lavoro oppure durante lo stato di disoccupazione/inoccupazione, oppure disabili o richiedenti asilo, agevolando la formazione in un contesto produttivo e la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
  3. Sulla base delle Linee guida del maggio 2017 rientrano tra i soggetti a favore dei quali può essere attivato un tirocinio anche coloro che sono già occupati, ma comunque in cerca di nuova occupazione.

Il tirocinio formativo si attiva mediante una convenzione tra l’ente promotore (es. università, scuole superiori pubbliche e private, CPI, agenzie per l’impiego, centri pubblici di formazione professionale e/o orientamento) ed il soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici etc.).
E’ necessaria la redazione di un progetto formativo da parte del soggetto ospitante e dal tirocinante dove sono stabiliti i diritti e doveri delle parti.
Appartengono a queste categorie i tirocini formativi e di reinserimento o inserimento al lavoro volti ad inserire o reinserire nel mondo del lavoro soggetti privi di occupazione (inoccupati e disoccupati) o con particolari svantaggi (disabili o richiedenti asilo).

Costo del Lavoro Agevolato

Riguarda i principali C.C.N.L. nazionali suddiviso per qualifiche, livelli e categorie contrattuali.
Il costo del lavoro è determinato sulla base delle principali tipologie di assunzioni agevolate ed incentivi all’occupazione.
Evidenzia le agevolazioni, gli sgravi previdenziali ed assistenziali e gli incentivi nazionali e regionali all’occupazione.
Indica la conversione dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta.
Indica la conversione dalla retribuzione netta alla retribuzione lorda.
Offre il budget, anche personalizzato, del costo del personale, sia previsionale che a consuntivo.

Incentivi e Agevolazioni

Gli incentivi e le agevolazioni, aventi lo scopo di incentivare e coadiuvare l’incontro tra aziende e lavoratori, sono di tre tipi:

Gli incentivi all’occupazione sono:

  • benefici normativi e/o economici riconosciuti ai datori di lavoro per l’assunzione di specifiche categorie di persone (art. 30 D.Lgs 150/2015);
  • agevolazioni concesse alle imprese ed ai datori di lavoro che accettano di assumere alcune categorie di lavoratori o di utilizzare determinate fattispecie contrattuali;
  • si sostanziano in riduzioni sugli oneri previdenziali ed assistenziali il cui obiettivo è quello di incentivare le assunzioni e quindi l’occupazione.

Agevolazioni fiscali
Sono disposizioni di favore fiscale concesse dalla legge a determinate categorie di contribuenti, accordate in dipendenza di situazioni di fatto che il legislatore ha considerato valide in vista del conseguimento di finalità tutelate dalla Costituzione.

Il Fondo Sociale Europeo (Fse)

E’ uno dei Fondi strutturali e di investimento dell’Unione europea e rappresenta il principale strumento di investimento a favore delle risorse umane.
Ha come obiettivi:

  • aumentare le opportunità di occupazione dei giovani;
  • sostenere lo sviluppo e l’istruzione;
  • Agevolare i sistemi nazionali di istruzione e formazione e migliorare le capacità amministrative;
  • aiutare i gruppi svantaggiati, i soggetti più vulnerabili e a rischio di povertà;
  • accrescere le competenze della forza lavoro.


Regioni
In Italia la maggior parte delle risorse del Fondo Sociale Europeo sono gestite dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

Autorità di gestione
Possono essere nazionali o regionali ed utilizzano i finanziamenti sulla base di Programmi operativi elaborati per realizzare progetti affidati a operatori, organismi o imprese, pubblici o privati, chiamati “beneficiari”.

Beneficiari
Sono individuati dalle autorità di gestione tramite procedure pubbliche.

Destinatari
Le organizzazioni e le aziende possono essere destinatari del Fse, per organizzare corsi di formazione per i propri lavoratori, oppure ottenere incentivi economici per l’instaurazione di rapporti di lavoro.

Gli incentivi all’occupazione sono:

  • benefici normativi e/o economici riconosciuti ai datori di lavoro per l’assunzione di specifiche categorie di persone (art. 30 D.Lgs 150/2015);
    agevolazioni concesse alle imprese ed ai datori di lavoro che accettano di assumere alcune categorie di lavoratori o di utilizzare determinate fattispecie contrattuali;
  • si sostanziano in riduzioni sugli oneri previdenziali ed assistenziali il cui obiettivo è quello di incentivare le assunzioni e quindi l’occupazione.

 

Agevolazioni fiscali
Sono disposizioni di favore fiscale concesse dalla legge a determinate categorie di contribuenti, accordate in dipendenza di situazioni di fatto che il legislatore ha considerato valide in vista del conseguimento di finalità tutelate dalla Costituzione.

Nel welfare system, agiscono organismi bilaterali che erogano prestazioni e servizi che, originati dalle decisioni delle Parti Sociali, rispecchiano le conformazioni della contrattualistica nei diversi comparti e settori economici, e della Rappresentanza.
Gli organismi e i sistemi bilaterali svolgono un ruolo che, seppure privato, è estendibile alla intera collettività, e al composito insieme degli istituti di protezione sociale.
Rendono disponibili risorse economiche rivolte alla creazione di nuovi posti di lavoro, con interventi che si rivolgono anche alle fasce giovanili e a coloro che sono esclusi dal mercato del lavoro.
Erogano anche incentivi economici rivolti ad imprese che, effettuano nuove assunzioni o procedano alla stabilizzazione contrattuale di lavoratori.

Costi e Assunzioni - NOVITA'

Tutte le novità
agevolazioni per l'assunzione
Agevolazioni Novità

Agevolazioni per l’assunzione: i bonus validi nel 2021

Agevolazioni per l’assunzione: i bonus validi nel 2021 Data la grande richiesta da parte degli utenti, il team di Assunzioni Agevolate ha pensato di raccogliere

Draghi e Ristori
Agevolazioni Novità

Decreto Sostegni: Governo Draghi e Ristori

Draghi e Ristori (o sostegni): cambia il nome ma non la sostanza! In questi giorni si è parlato molto di “sostegni” e del ritardo dell’approvazione

Lavoratori in permanenza domiciliare
Agevolazioni Novità

Lavoratori in permanenza domiciliare e sostegno per Covid-19

Lavoratori in permanenza domiciliare e sostegno per Covid-19. Riportiamo la circolare INPS dove sono specificate le disposizioni per il lavoratori in permanenza domiciliare. “Dopo aver

ristori quater bonus
Agevolazioni Novità

Ristori Quater bonus 1000€: il pagamento sarà automatico

Ristori Quater, bonus da 1000€ in erogazione automatica per chi ha già effettuato la richiesta. I pagamenti sono già in partenza per tutti i lavoratori

esonero contributivo previdenziale
Agevolazioni Novità

Nuove assunzioni ed esonero contributivo previdenziale totale

L’Inps, con circolare n. 133 del 24 novembre 2020, ha offerto indicazioni sulla fruizione dell’esonero contributivo previdenziale totale a carico del datore di lavoro per le

Argomenti

Costi e Assunzioni- STREAMING