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Assunzioni Agevolate
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Aprire un negozio online in questo momento così difficile per l’economia e soprattutto per il settore commerciale, può diventare una possibile strategia da attuare per rimanere in contatto con la clientela. Assunzioni Agevolate vi spiega i passaggi fondamentali per avviare un e-commerce.

 

Avviare un negozio online

Ciò che influenza sicuramente gli acquisti effettuati sono tutte quelle informazioni che ci propone normalmente il web, anche sui siti di vendita online più comuni.

É importante sapere è che Il commercio elettronico è un canale che permette, attraverso determinati software, di aprire un negozio online vero e proprio. Il commerciante, tramite la piattaforma e-commerce, inserisce il catalogo dei suoi prodotti e lì realizzerà la sua vendita.

Iter burocratico da seguire

Come un negozio offline, anche quello online è un’attività commerciale e come tale richiede l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS. Il commerciante, dopo aver identificato la piattaforma più adatta alle sue esigenze, dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo dell’e-commerce, i dati dell’Internet Service Provider, l’indirizzo di posta elettronica, numeri di telefono e fax. Inoltre, il venditore deve segnare nel Registro dei Corrispettivi i guadagni giornalieri e comunicare in modo chiaro sulla homepage anche:

  • nome e ragione sociale dell’attività
  • indirizzo fisico
  • indirizzo di posta elettronica
  • numero di partita IVA
  • numero di iscrizione al Registro Imprese

Le strategie per un negozio online di successo

Molti sono gli aspetti da tenere d’occhio per poter vendere i propri prodotti. Vediamo i principali:

  • Prodotto: tutta la vendita parte da un buon prodotto di base
  • Servizio: il servizio deve essere professionale e riuscire a soddisfare appieno il cliente
  • Fiducia: offrendo un buon servizio, il cliente è invogliato a tornare sul sito per effettuare un nuovo acquisto o consigliare il sito ad altri potenziali clienti
  • Strategia di marketing: pianificare una buona strategia è ciò di cui ha bisogno l’e-commerce per acquisire traffico

Negozio online: la parte operativa

Esistono molti software che permettono la creazione di e-commerce, ma per scegliere quella giusta è necessario fissare bene gli obiettivi da raggiungere. Ecco alcuni esempi:

 

  • OneMinuteSite: il nome già fa pensare che possa essere una piattaforma abbastanza intuitiva ed è sicuramente molto economica
  • Prestashop: uno dei programmi più famosi e affidabili con moltissime funzionalità, ma sicuramente necessita di un tecnico apposta per il monitoraggio della piattaforma
  • WooCommerce: è il plugin offerto dalla piattaforma WordPress, di base gratuito, ma per avere più funzionalità è necessario acquistarle.

L’e-commerce diventa sempre più importante per la vendita, non solo per il periodo storico che stiamo vivendo, ma anche perché è un’occasione per raggiungere una moltitudine di utenti diversi.

 

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