Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Che tipo sei?

 

La ricerca scientifica in psicologia sociale ha evidenziato che noi possiamo conoscere meglio chi siamo stando insieme alle altre persone. L’uomo, infatti, è un essere sociale ed è circondato in ogni momento della sua esistenza dagli altri. 

Naturalmente questo avviene anche in ambito lavorativo. Ecco, allora, che diventa importante conoscere le proprie caratteristiche di personalità per determinare il lavoro che più fa per noi.  Non solo: i tratti che ci contraddistinguono sono un importante indicatore al fine di comprendere e prevedere il livello delle prestazioni fornite sul lavoro e la qualità delle relazioni personali che lì intratterremo. 

La psicologia del lavoro ha identificato due tipologie di Personalità che tracciano due profili del lavoratore:

  • Gli individui con personalità di Tipo A sono competitivi, fortemente motivati al successo, costantemente dominati da un senso di impazienza e urgenza, al punto da apparire a volte ostili.
  • Gli individui con personalità di Tipo B sono tendenzialmente più rilassati e hanno un approccio più semplice ai problemi della vita.

Il Tipo A può risultare ideale per le organizzazioni che richiedono di raggiungere obiettivi specifici in tempi brevi; preferisce lavorare in autonomia, e non è adatto alle situazioni in cui è richiesta una continua e prolungata interazione con le altre persone. È stato dimostrato che i manager di Tipo A entrano molto più spesso in conflitto con collaboratori e colleghi rispetto a coloro che possiedono una personalità di Tipo B.

Il Tipo B può risultare ideale per le organizzazioni che richiedono di raggiungere obiettivi a lungo termine, prevedendo obiettivi intermedi di difficoltà crescente; è molto più adatto alle situazioni in cui è richiesto un lavoro collaborativo e di squadra, perché non rischia di entrare subito in competizione e in conflitto.

 

Non ci sono caratteristiche di personalità giuste o sbagliate da possedere quando ci si approccia al mondo del lavoro: occorre soltanto trovare il perfetto incastro tra il proprio essere ed il profilo ricercato dalle aziende.

 

E tu che tipo di personalità sei? Se vuoi conoscere più a fondo le tue caratteristiche di personalità e il tuo modo di entrare in relazione con gli altri, ti invitiamo a compilare il breve questionario che trovi di seguito.

Con il tuo contributo, inoltre, aiuterai i ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino a condurre un’importante ricerca sulla percezione di sé e delle proprie caratteristiche interpersonali e relazionali.

 

https://forms.gle/37vxXUK9Mn2kCCVV9

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *