Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Che follower sei?

– Seconda parte –

La scorsa settimana, con questa rubrica ti abbiamo lasciato con una domanda, ovvero che follower sei? in tema di followership e lavoro e ti abbiamo proposto il questionario di Kelley per valutare il tuo stile di followership. Recupera quindi i punteggi ottenuti e osserva i risultati riportati di seguito!

Innanzitutto, individua lo Stile di collaborazione incrociando i punteggi riportati in tabella.

 

Punteggio

INDIPENDENZA DI PENSIERO

Punteggio

COINVOLGIMENTO ATTIVO

Stile di collaborazione
0-25 0-25 PASSIVO
41-60 0-25 DISTACCATO
0-25 41-60 CONFORMISTA
26-40 26-40 PRAGMATICO
41-60 41-60 EFFICACE

 

Hai identificato il tuo quadrante. Questo posizionamento ti consente di individuare lo stile di followership che più frequentemente metti in atto nel tuo lavoro. Di seguito è presentata una descrizione più dettagliata di ciascuno stile.

Passivo

Ti attribuisci un basso punteggio sul pensiero critico e allo stesso tempo, con un basso punteggio anche sul coinvolgimento, ritieni di comportarti in modo passivo, lasciando che sia il leader a pensare per te e indicarti la direzione. Quindi entrambe le dimensioni suggeriscono quindi possibili spunti di miglioramento: puoi accrescere il tuo coinvolgimento accettando nuove responsabilità, identificando attivamente possibili obiettivi sfidanti e aprendoti all’interazione con colleghi e superiori; sul fronte dello spirito critico, ti potresti impegnare nel concepire e trasmettere idee originali e creative che forniscano a te e al gruppo nuovi stimoli, andando oltre i manuali e le procedure.

Distaccato

Ti percepisci come un collaboratore passivo e non molto motivato, ma indipendente e critico nelle modalità di pensiero. Ti senti capace di svolgere il tuo lavoro ma spesso distaccato da esso. L’area di miglioramento riguarda pertanto la possibilità di accrescere la tua motivazione al lavoro nel team. Per questo potrebbe essere utile mettere le tue abilità e competenze al servizio del gruppo in modo da trovare così nuovi modi di condividere con i colleghi e il leader obiettivi e linee di azione.

Conformista

Ti descrivi come un follower attivo e coinvolto ma sostanzialmente dipendente dal giudizio e dalle scelte del leader alle quali fai riferimento spesso in modo non critico. In altre parole, potresti concentrarti sulle tue capacità di giudizio critico e indipendente con l’obiettivo di trovare nuovi spunti per comunicare apertamente al leader il tuo pensiero, apportando un contributo personale e innovativo alle attività di lavoro.

Pragmatico

Con punteggi medi su entrambe le dimensioni, ritieni di essere un collaboratore in grado di adattare e modificare il tuo comportamento e stile di followership a seconda della specifica situazione. Sia in positivo che in negativo il tuo stile di followership può, a seconda dei casi, assumere caratteristiche tipiche degli altri profili. Puoi impegnarti su entrambi i versanti in modo simile agli altri tipi di follower, puoi tentare, inoltre, di definire il tuo modo più specifico e particolare di collaborare con il leader, mantenendo comunque la tua flessibilità e capacità di adattamento alle circostanze.

Efficace

Ti percepisci come follower affidabile ma anche indipendente e creativo, in grado di agire con coraggio e forte senso dell’etica. Nel tuo ruolo di collaboratore ti senti motivato, dai il massimo impegno con passione e costanza e ciò influenza positivamente tutto il gruppo di lavoro, leader compreso. Di solito non temi di assumerti rischi e di affrontare conflitti per ottenere risultati sempre migliori.

E tu? Che follower sei?

È fondamentale ricordare che tali descrizioni riguardano come valuti il tuo ruolo di collaboratore e non hanno nulla a che fare con la tua personalità o con il modo di gestire altri aspetti del lavoro. L’obiettivo è permetterti di identificare sia i tuoi punti di forza sia quelli che richiedono miglioramento, in conclusione, riuscirai così a raggiungere un alto grado di flessibilità e versatilità, caratteristiche molto richieste nel moderno panorama lavorativo.

Ti piacciono le pillole di psicologia del lavoro della nostra psicologa di fiducia Federica Bullaro? Resta connesso! La prossima settimana troverai pubblicati gli stili di followership legati al tuo punteggio. Ci trovi anche sui nostri social FacebookInstagramLinkedin, per contattarci, trovi il form sul nostro sito.

Federica Bullaro

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *