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Come capire se sei un vero leader? L’articolo della scorsa settimana ha evidenziato come il leader sia una figura in grado di riconoscere i bisogni dei collaboratori, fronteggiando il cambiamento e l’incertezza.

Sei un vero leader?

Aspetti fondamentali della leadership sono i messaggi con cui il leader trasferisce ai collaboratori la propria visione complessiva, la comunicazione verbale e non, il richiamo ai valori, la stimolazione e la motivazione, la guida offerta attraverso il suo esempio. 

Oggi, con un breve questionario, ti diamo la possibilità di valutare se possiedi le caratteristiche del vero leader.

Si tratta di un questionario che puoi far compilare ai tuoi collaboratori, in modo da avere da loro un feedback sul tuo stile di leadership.

Il questionario è facilmente compilabile in pochi minuti. Si può rispondere a ciascuna domanda con una scala che va da 1 = raramente a 5 = quasi sempre, scegliendo il valore che più descrive il proprio pensiero. La somma dei punteggi determinerà il tuo profilo di leader.

Questionario: sei un vero leader?

Pensando al modo di comportarsi del suo attuale capo diretto, e al suo stile di gestione del gruppo e dei collaboratori, indichi la frequenza con cui il suo capo:

  1. Comunica una visione chiara e positiva del futuro del gruppo e del lavoro del gruppo.
  2. Tratta i membri del gruppo come individui e supporta il loro sviluppo.
  3. Dà riconoscimenti al gruppo.
  4. Promuove fiducia, coinvolgimento e cooperazione tra i membri del gruppo.
  5. È chiaro riguardo ai suoi valori e pratica ciò che predica.
  6. Suscita un sentimento di fiducia e rispetto negli altri e mi incoraggia nell’essere più competente.

 

Sulla base del punteggio che otterrai dai singoli questionari, potrai leggere, di seguito, il profilo che corrisponde al tuo stile di leadership.

I punteggi: basso

  • Se hai ottenuto un punteggio compreso tra 6 e 12, il tuo punteggio è basso.

Se hai ottenuto un punteggio basso, significa che il tuo profilo di leader è piuttosto lontano da quello del leader ideale. Questo non significa, comunque, che non hai caratteristiche positive, o che non puoi migliorare in futuro. Oggi potresti utilizzare questa percezione nei tuoi confronti come punto di attenzione rispetto alla relazione che ti lega con i tuoi collaboratori: la leadership si fonda infatti su un legame tra capo e collaboratore che è sempre reciproco, in cui cioè le persone coinvolte si possono influenzare l’una con l’altra nello svolgere il lavoro quotidiano.
Se questa percezione è per te causa di disagio, per prima cosa puoi riflettere su di essa per capire se è manifestata da una sola persona, oppure se è condivisa dal resto del gruppo di lavoro. Nel primo caso, puoi cercare di lavorare sulla relazione e modificare alcuni tuoi atteggiamenti e comportamenti, per mediare e renderla più distesa. Nel secondo caso, puoi confrontarti con il gruppo di lavoro, cercando di individuare strategie efficaci e costruttive per relazionarti con loro. In generale, può essere opportuno mantenere una giusta distanza emotiva tra capo e collaboratori, circoscrivendo il rapporto agli aspetti strettamente professionali, in modo da tutelare la prestazione ed i risultati dei collaboratori.

Medio:

  • Se hai ottenuto un punteggio compreso tra 13 e 22, il tuo punteggio è medio.

Se hai ottenuto un punteggio medio, significa che il tuo profilo di leader corrisponde in parte alla descrizione di leader ideale. Come per il profilo precedente, puoi cercare di sviluppare o consolidare in modo attivo una relazione positiva con i collaboratori, per favorire un clima di fiducia nel quale si possa agire in modo supportivo e incoraggiante. Potresti spronare i collaboratori nell’assumere un ruolo che faciliti l’espressione delle tue migliori caratteristiche, in modo che questo sia utile alla crescita professionale ed al benessere lavorativo di tutti.

Alto:

  • Se hai ottenuto un punteggio compreso tra 23 e 30, il tuo punteggio è alto.

Se hai ottenuto un punteggio alto, significa che sei per tutti il leader ideale. I tuoi collaboratori si sentono ben guidati e persino ispirati dal tuo modo di agire e pensare sul lavoro. Essi giudicano la relazione altamente motivante e produttiva nella condivisione di mete ed obiettivi. Puoi continuare a riflettere sugli aspetti più positivi della relazione con loro, in modo da continuare a coltivarli e mantenerli nel tempo. 

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