Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Congedo Covid-19

Come funziona il congedo Covid-19 e le modalità per la richiesta

Fonte:

Inps circolare n. 132 del 20/11/2020

Come funziona il congedo covid-19

I lavoratori subordinati possono utilizzare il congedo per astenersi dal lavoro in maniera totale o parziale, in concomitanza alla quarantena del figlio convivente e minore di 14 anni. Ciò è possibile a seguito di provvedimento amministrativo disposto dalla ASL territorialmente competente, connesso a contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

Modalità di fruizione del congedo

Il congedo parentale covid è fruibile da uno solo dei genitori conviventi con il figlio o da entrambi i genitori, ma non negli stessi giorni, quando i genitori non possono svolgere la prestazione di lavoro in modalità Smart Working. Alternativamente allo Smart Working, può essere fruito da uno solo dei genitori conviventi con il figlio. É possibile ottenere il congedo nei periodi di quarantena scolastica dei figli dal 9/09/2020 al 31/12/2020.

Ulteriori casi di fruizione del congedo

Nei casi di contatto avvenuto nello svolgimento di attività sportive di base, oppure in attività svolta in strutture quali, palestre, piscine, centri sportivi, circoli sportivi sia pubblici che privati. Oppure all’interno di strutture con regolare frequenza di lezioni linguistiche e musicali.

Condizioni

La sospensione dell’attività didattica “in presenza” deve essere stata disposta con provvedimento nazionale/regionale/provinciale/comunale o dalle singole strutture scolastiche a partire dal 29/10/2020.

In caso di figlio avuto da un altro rapporto, è possibile fruire del congedo nel caso in cui l’altro genitore non fruisca, a sua volta, di congedo o Smart working per la quarantena del figlio o per la sospensione dell’attività didattica “in presenza” dello stesso.

La richiesta diventa incompatibile quando:

  • l’altro genitore lavora in modalità Smart working contemporaneamente
  • mancato espletamento di attività lavorativa dell’altro genitore

La presentazione della domanda deve avvenire esclusivamente in modalità telematica.

Continua a seguire Assunzioni Agevolate e poi scopri tutte le novità in materia di lavoro, sgravi, agevolazioni fiscali e anche assunzioni.

 

Inoltre puoi seguirci anche su Facebook, InstagramLinkedin!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *